introduzione
gli artisti
i medici
i luoghi di cura
il corpo umano
la storia
contatti

Libro cere vive

Still Alive

libro Fiori
whamm
Centre Chirurgical Marie Lannelongue
Le Plessis Robinson, France

Il Centre Chirurgical Marie Lannelongue è un’organizzazione non-profit diretta dall’associazione Marie Lannelongue.
E’ specializzato in chirurgia toracica e interventi al cuore, polmoni e grossi vasi, etc. ed ha raggiunto i più alti livelli internazionali.
Il centro occupa un edificio di 35.000 mq di proprietà della Caisse Régionale d'Assurance Maladie d'Île de France (l'ente di servizio pubblico incaricato dell’assicurazione sanitaria dello stato francese). Situato a Le Plessis-Robinson (Haute Seine) a sud-ovest di Parigi su un terreno di ben 57.300 mq.
Il CCML è un rinomato centro chirurgico che accoglie sia pazienti indirizzati da altre equipes di medici sia pazienti destinati ad operazioni specifiche e particolari.
L'eccellente qualità del lavoro svolto dal CCML è stata riconosciuta dalla certificazione della Haute Autorité de Santé (l'Autorità Nazionale Francese per la Salute).
Oltre al lavoro clinico, il CCML è anche uno dei siti didattici per le Facoltà di Farmacia e Medicina della Université Paris-Sud. Beneficia di uno statuto universitario che ne valorizza la reputazione ma anche gli conferisce la possibilità di nominare professori universitari.
Il CCML ha due laboratori di ricerca: un laboratorio chirurgico e un’Unité Mixte de Recherche (UMR) in collaborazione con l'INSERM (Istituto Nazionale di Salute e Ricerca Medica), il CNRS (Centro Nazionale per la Ricerca scientifica) e la Facoltà di Medicina Paris Sud.
E' sicuramente un centro unico e di riferimento all'avanguardia della medicina.

MARIE LANNELONGUE E L'OSPEDALE: UNA STORIA DI FILANTROPIA AL FEMMINILE
Nata Marie Cibiel il 05 aprile del 1836 a Rouen, cresce in una famiglia borghese -alquanto benestante e ben consolidata nel tessuto commerciale ed industriale della Francia fin de siecle.
Nel 1857 sposa in prime nozze Pierre de Rémusat. Rimane vedova a soli 25 anni e decide di dedicare la sua vita alla filantropia: fonda così due scuole femminili gratuite nella Haute-Garonne, una a Lafitte-Vigordane e l’altra a Fabas.
Nel 1876 incontra il brillante chirurgo Odilon Lannelongue e diventa sua moglie lo stesso anno.
Poiché il Dr. Lannelongue è di umili origini, Marie lo aiuta e non esita a finanziare i progetti del suo sposo, così da spingere il medico ai massimi vertici della medicina francese: consentendogli la realizzazione di due ospedali e una specializzazione in cardiochirurgia. Oltre a diventare il medico personale del Presidente della Repubblica Francese.
Nel 1884 Odilon diventa Professore di Patologia Esterna e medicina Operatoria. Il matrimonio gli permette di impegnarsi totalmente nel suo lavoro e nella sua impresa di chirurgia pediatrica in particolare in materia di infezione ossea. Marie e Odilon Lannelongue non avevano figli, ma i trent’anni della loro vita insieme hanno dato frutto ad un sodalizio meraviglioso che ha costituito una vera associazione filantropica, dedicata al sollievo della miseria umana e all’aiuto delle persone indigenti: nel 1895 nasce la Ligue Fraternelle des Enfants de France.
Dal 1898 l'associazione è riconosciuta d’utilità pubblica e diventa il primo movimento di mutuo soccorso per giovani e la più antica opera sociale d’aiuto per i bambini.
Marie morì nel 1906 e il professor Lannelongue continuò a sostenere la Ligue.


STORIA DEL CCML
Il 3 maggio del 1909 al numero 129 di rue de Tolbiac a Parigi prende vita il primo "Dispensaire-Hopital Marie Lannelongue". Ma nel 1946 i locali sono stati trovati in pessime condizioni poiché erano stati occupati dalla Croce Rossa francese durante la seconda guerra mondiale.
Fortunatamente, con il supporto dei medici statunitensi del Rockefeller Center, che procurò apparecchiature mediche, e grazie alla Caisse Nationale de la Sécurité Sociale che finanziò la costruzione dell'edificio, l'associazione Marie Lannelongue ha potuto ricostruire nel 1953 un nuovo centro per la chirurgia cardiotoracica per bambini.
Nel 1977 il centro si trasferisce a Plessis Robinson, su un terreno e in un edificio più grande, e continua ad occuparsi delle patologie toraciche e cardiovascolari negli adulti e nei bambini.
Ancora oggi occupa un posto di chiara fama a livello nazionale ed internazionale nel trattamento di queste patologie.
Artemedicina.com è uno spazio aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo, commentando i contenuti e l'iniziativa in generale, oppure segnalando episodi di particolare interesse a supporto degli argomenti trattati.
commenti@artemedicina.com
segnalazioni@artemedicina.com