Enzo Cei
Trapianti
Volume edito nel 2008 da Federico Motta Editore
La donazione ed il trapianto degli organi e dei tessuti investono i significati più profondi dell’esistere, imponendo a ciascuno una riflessione attenta e personale che sia fondata sulla consapevolezza di quanto attiene ad una realtà così delicata e complessa.
Il fotografo Enzo Cei ha condotto per oltre tre anni una documentazione sull’argomento, promossa dalla Fondazione Arpa Onlus di Pisa e dalla Regione Toscana.
Il lavoro è volto ad appagare le istanze, proprie della società civile, di una conoscenza il più possibile circostanziata, nel rispetto delle ragioni dell’etica e della scienza, poiché un conoscere puntuale è indispensabile per maturare coscienza.
L’espressione fotografica, affidata al suggerimento allusivo e alla suggestione, si fa carico di raccontare il mondo concreto della corporeità e quello immateriale di sentimenti e stati d’animo, comprendendo tutti gli accadimenti contenuti nello spazio e nel tempo della donazione: il dramma accaduto e il prelievo degli organi, l'attesa, la preparazione e l’attuazione del trapianto, il decorso post-operatorio, il ritorno alla vita.
Il lavoro di Enzo Cei è visibile sul sito: www.enzocei.com
Artemedicina.com è uno spazio aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo, commentando i contenuti e l'iniziativa in generale, oppure segnalando episodi di particolare interesse a supporto degli argomenti trattati.
commenti@artemedicina.comsegnalazioni@artemedicina.com