introduzione
gli artisti
i medici
i luoghi di cura
il corpo umano
la storia
contatti



Still Alive

libro Fiori
whamm
Artemedicina.com, quando l’arte incontra la medicina
intende raccontare storie ed esperienze che descrivono il rapporto fra le arti visive, la malattia e l’ospedale.

E' un sito dedicato al ruolo dell’arte nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
La sua finalità ultima è la dimostrazione di esempi concreti in cui l’arte aiuta a diminuire la sofferenza delle persone, quindi degli individui che vivono l’ospedale perché malati o perché vi lavorano - medici infermieri e tutti gli operatori sanitari.
Artemedicina.com è un laboratorio digitale finalizzato a raccogliere il più vasto ed eterogeneo universo di testimonianze artistiche basate sul tema della sofferenza causata dalla malattia ed ispirate alla questione inerente l’umanizzazione dei luoghi di cura.
L’ospedale oltre alle strutture mediche deve assumere l’impegno di accogliere il malato in un luogo dove la dimensione umana venga rispettata.
Per questo l’approccio del sito respira l’atmosfera della cultura umanistica: la scienza della medicina si umanizza concentrandosi sulla volontà di realizzare spazi più consoni all’UOMO, attraverso il bello che l’arte ci regala.
La medicina ci fornisce la cura del corpo, l’arte la cura dell’anima: e l’ospedale diventa il luogo fisico concreto e reale che permette tutto ciò.
L’arte poiché libera espressione delle emozioni giustifica la fragilità umana alleviandone la sofferenza.
Il lavoro artistico viene qui considerato non come opera destinata alla decorazione degli spazi dell’ospedale ma come intervento funzionale di interpretazione del luogo ospedale da parte dell’artista grazie a tutta la sua sensibilità e profondità.
Il luogo di cura così concepito stimola stupore, commozione ed emozione invitando alla riflessione e alla meditazione. Poiché l’arte o meglio la realizzazione del pensiero dell’artista restituisce una rappresentazione della realtà senza filtri di falso distacco emotivo. Che permette di vivere l’esperienza del luogo di sofferenza con un viatico di sostegno e vero appoggio: l’ambiente si è umanizzato concedendo al “sofferente”- sia malato sia medico - un sano accompagnamento nel viaggio del dolore.
Potere abbracciare il male interiore in un luogo concepito dalla sensibilità artistica aiuta la catarsi.
La struttura del sito si articola in capitoli dedicati agli artisti e la malattia, ai medici e l’arte, ai luoghi di cura e l’architettura “ospedaliera”, al corpo umano come luogo della cura e relazione fra scienza e arte, ai musei di anatomia come laboratorio di ricerca sul tema.
Infine alla storia degli ospedali e gli esempi più rappresentativi del rapporto fra arte e medicina dall’antichità’ ad oggi.
Non manca un ultimo capitolo destinato ai commenti dei lettori e ai loro suggerimenti.
Artemedicina.com è uno spazio aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo, commentando i contenuti e l'iniziativa in generale, oppure segnalando episodi di particolare interesse a supporto degli argomenti trattati.
commenti@artemedicina.com
segnalazioni@artemedicina.com