introduzione
gli artisti
i medici
i luoghi di cura
il corpo umano
la storia
contatti

Libro cere vive

Still Alive

libro Fiori
whamm
Chelsea and Westminster Hospital
Arts Project
London

Il Chelsea and Westminster Hospital è un ospedale pubblico che si trova al 369 di Fulham Road, a Londra, ed è gestito dal Chelsea and Westminster Hospital NHS Foundation Trust.
E' stato inaugurato nel 1993 e costruito dove già si trovava il St Stephen Hospital; è risultato della fusione di ben 5 ospedali londinesi: Westminster Hospital in Horseferry Road (precedentemente situato di fronte all'Abbazia di Westminster) e la sua scuola di medicina in Page Street; Westminster Children's Hospital, originariamente in Vincent Square, poi insieme con il Westminster West London Hospital, inaugurato nel 1860 e conosciuto dai primi anni 1970 per il dipartimento di maternità; St Mary Abbots Hospital, un'infermeria situata sull’ospizio di Kensington; St Stephen's Hospital.
Il nuovo ospedale è stato progettato dal celebre studio di architettura Sheppard Robson.
Nella Cappella del primo piano si trovano capolavori d’arte antica conservati dagli altri ospedali: una Resurrezione del 1500 del Veronese e vetrate da Westminster e St Mary Abbot.

Dall'inizio, l'ospedale si presenta subito come spazio degno di un’importante galleria d'arte contemporanea.
Gli architetti Stephen e Robson hanno progettato un'enorme tetto in plastica trasparente che ricopre un atrio, il più grande del mondo a ventilazione naturale - una superficie ancora più vasta dello stadio di Wembley.
In questo atrio le mostre sembrano realmente più grandi e più audaci rispetto a quelle provenienti da edifici più modesti.
Sculture che si librano in aria per ben 18 metri, banner e mobile svolazzano lungo i cinque piani dell’edificio. Ed enormi tele che trovano lo spazio adatto per respirare. La sfida era rischiosa e quindi la collezione doveva essere impeccabile e non tradire le aspettative della città.
I pezzi sono stati selezionati con gusto e buon senso artistico da un comitato scientifico di tre persone che ha preso in carico la realizzazione della collezione d’arte e che la trasformò subito in un concreto progetto artistico: il Chelsea and Westminster Hospital Arts Project.
Di fronte al disegno del nuovo ospedale, James Scott, consulente chirurgo ortopedico e presidente del progetto afferma: "Ci siamo subito resi conto di questo spazio enorme e che avevamo bisogno di riempirlo di colore." Così ha deciso di convocare degli artisti locali ma di fama mondiale: Allen Jones e Patrick Heron. "Quando arrivarono in ospedale ancora in costruzione, urlarono: Evviva!!" Si comprese subito che lo spazio era più adatto alla scultura, ma si capì anche che erano necessari i fondi per sostenerlo: ad esempio il costo della scultura di Allen Jones "Acrobat" era di 100.000 sterline.
Così il progetto cominciò a prendere forma coinvolgendo tutte le fondazioni e associazioni culturali che avessero nelle loro collezioni sculture mai esposte; allora intervennero il Consiglio Arts, Contemporary Art Society, Henry Moore Trust, Tate Gallery.


Il programma dell”Hospital Arts of Chelsea and Westminster Health Charity contribuisce a creare un ambiente di cura bello e gradevole nel Chelsea and Westminster Hospital, dove le arti visive e le performing arts dialogano e vivono contribuendo ad alleviare la sofferenza e sono un concreto aiuto nella fase del recupero.
L'ospedale ospita sia Acrobat di Allen jones - la più grande scultura al coperto d'Europa, sia un’opera rinascimentale, la resurrezione del Veronese.
La collezione della fondazione è la più completa raccolta di arte contemporanea britannica esposta in un ospedale: opere visibili al pubblico - dai pazienti, al personale, ai visitatori - a titolo gratuito, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Il cartellone degli spettacoli è riconosciuto a livello internazionale il primo nel suo genere in un ospedale. Musicisti, attori, cantanti e artisti vari visitano i pazienti nei reparti e lavorano direttamente con i malati e il personale in workshop e altre attività.
Le Performance si svolgono ogni Giovedi alle 13:00 nell'Atrium al piano terra. Mentre Alex Vydelingum - un Pianista-in-Residence - suona ogni Lunedi, 1-2pm, al Café a piano terra.
La Hospital Arts Gallery, situata al primo piano dell'Ospedale, ospita diverse mostre durante l’anno.
Le opere sono in vendita e il 25% dei proventi viene donato all’Hospital Arts. Anche se la scultura domina l'atrio, altre opere originali forme delle arti visive trovano spazio all'interno dell'ospedale.
La collezione inizia dalla Resurrezione del Veronese, ereditata da Westminster Hospital, ospitata nella Cappella del primo piano.
Persino le performing arts - musica, danza, teatro, narrazione, mimo, burattini - sono sempre più richieste tanto da diventare appuntamenti settimanali.
Artemedicina.com è uno spazio aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo, commentando i contenuti e l'iniziativa in generale, oppure segnalando episodi di particolare interesse a supporto degli argomenti trattati.
commenti@artemedicina.com
segnalazioni@artemedicina.com